Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]

Il progetto

Il progetto SFIDE – Strategie Formative per l’Implementazione e la Disseminazione di ET 2020 – nasce dall’esigenza di dare ampia diffusione al programma di cooperazione europea in ambito educativo e formativo previsto per il decennio 2011-2020.

ET 2020, come già il suo predecessore ET2010, si basa sull’idea che l’apprendimento permanente sia la condizione necessaria per la costruzione dell’Europa dei cittadini e, per questa ragione, invita gli Stati membri a attivare una forte campagna di informazione sulla politica educativa europea. Solo in questo modo, infatti, i cittadini possono condividerne spirito e obiettivi, diventando attori consapevoli dei processi di riforma.

SFIDE è uno degli strumenti della campagna di comunicazione che il MIUR ha intrapreso per accompagnare l’evoluzione in atto del sistema di istruzione e formazione.

Poiché comunicare significa condividere, SFIDE si propone di coinvolgere direttamente la scuola nelle proprie attività, in modo che docenti e studenti, partecipando alla realizzazione del progetto, diano senso e concretezza a ET2020.

Tre sono le azioni che SFIDE intraprende:

  1. Elaborazione e pubblicazione di schede esplicative su ET2020 e sulla riforma degli ordinamenti
  2. Indagine sulle misure preventive e compensative correlate all’abbandono scolastico
  3. Tavola rotonda perché istruzione e università condividano le strategie operative nell’ambito dell’orientamento, con particolare attenzione al potenziamento degli ITS.